18 Maggio 2024

Gli alberi monumentali di Firenze e dintorni: il leccio di Belmonte
Sabato, 18 maggio ore 17.00 presso il Circolo Ricreativo Culturale Antella

Da uno studio sugli alberi monumentali presenti a Firenze e dintorni, svolto nell’ambito di una tesi di laurea magistrale in Scienze e tecnologie dei sistemi forestali, discussa il 17 Aprile 2024 presso la Scuola di Agraria, sarà svolto un incontro pubblico per richiamare l’attenzione su un esemplare di albero monumentale noto alla comunità di Bagno a Ripoli (Firenze): il leccio di Belmonte.

Il Dott. Giuliano Secchi illustrerà parte del suo lavoro di tesi, che aprirà una discussione sul tema degli alberi monumentali, sulla loro vitalità e funzionalità, sul loro ruolo ecologico ed importanza storica, paesaggistica e culturale. Saranno presenti i docenti della Scuola di Agraria la Prof.ssa Martina Pollastrini e Prof. Filippo Bussotti.